Sabato 9 marzo, a Vagliagli, a pochi chilometri da Siena, si terrà la prima edizione di Bianchetto, Rosso e Vagliagli, evento che si basa su due eccellenze del territorio del Chianti Classico: il Tartufo Marzuolo, o Tartufo Bianchetto, specialità delle nostre colline, ed il Chianti Classico DOCG, proveniente da Vagliagli, territorio storico e particolarmente vocato alla viticoltura.
Il Programma
La giornata inizierà con la caccia al tartufo, una passeggiata che si terrà alle ore 11 e sarà gestita da esperte guide ambientali locali, nei dintorni di Vagliagli, vicino a Siena.
A partire dalle 11 sarà possibile acquistare e degustare i tartufi, degustare Chianti Classico DOCG della sottozona di Vagliagli e assaggiare le pietanze dei migliori ristoratori della zona.
Dalle ore 17 verrà discusso il nuovo regolamento per la raccolta dei tartufi presso la Polisportiva di Vagliagli, nel quale interverranno importanti ospiti:
• Elena Salerni: Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze della vita, esperta di tartufi;
• Dott.sa Monica Coletta: agronomo Biodistretto del Chianti;
• Dott.sa Francesca Baglioni Funzionario Regione Toscana settore Forestazione,
• Agroambiente, Risorse idriche nel settore Agricolo, Cambiamenti Climatici;
• Paolo Valdambrini presidente Associazione Tartufai senesi.
L’evento si concluderà con la cena a prenotazione, a base di tartufo bianchetto delle ore 19:30, presso la Polisportiva di Vagliagli.
L’evento è patrocinato dal comune di Castelnuovo Berardenga, e vede la collaborazione dell’Associazione Camminando a Quercegrossa, dell’Associazione Tartufai Senesi e della Polisportiva di Vagliagli.
Informazioni utili
La caccia al tartufo inizierà alle ore 11, insieme all’apertura degli stand enogastronomici. Per l’acquisto delle degustazioni e degli assaggi presso gli stand sarà possibile acquistare dei token alla cassa, da scambiare direttamente ai gazebo. Cena alle ore 19.30, su prenotazione. Per prenotare contattare direttamente la Polisportiva telefonando al 3493997985.
Per informazioni: [email protected]